Arte

PROROGATA FINO AD APRILE 2014 - Biblioteca Medicea Laurenziana - “Boccaccio autore e copista” mostra di manoscritti originali di Giovanni Boccaccio, di sue opere manoscritte del XIV e XV secolo, arricchita da manoscritti digitali, installazioni multimediali, letture dal Decameron in video, Decameron illustrati del XX secolo.

Arte

ATTENZIONE: Chiusura della mostra anticipata al 25 agosto Prosegue la collaborazione fra il Comune di Certaldo e il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato per un nuovo omaggio  al più famoso cittadino certaldese: Giovanni Bocaccio.

Arte

In occasione della sesta edizione di ConCreta, che si terrà dal 29 giugno al 3 settembre, gli spazi espositivi di Casa Boccaccio a Certaldo ospiteranno l'opera scultorea di Enrico Stropparo "PROOEMIUM".

Arte

Un viaggio nell'anima e nei sentimenti degli abitanti di Certaldo Alto

Arte

Antica dimora dei Conti Alberti edificata a partire dal XII secolo, sede del Vicariato dalla quale si amministrava la giustizia, con le sue pareti affrescate, le sale e gli stemmi in terracotta invetriata e dipinti, è il più rappresentativo monumento di Certaldo.

Musei | dalle 9.30-13-30 / 14.30-19.00

  • Museo d'arte sacra

    In un ex convento Agostiniano del 400, accuratamente restaurato ed inaugurato nel 2001, si trova oggi un Museo di Arte Sacra che fa parte di un circuito di centri espositivi della Valdelsa. Le sale espositive sono dedicate alla pittura, alla scultura e ai paramenti sacri.

  • Palazzo Pretorio

    Palazzo Pretorio, il monumento più rappresentativo di Certaldo, era l'antica dimora dei conti Alberti, costruita intorno alla fine del XII secolo sulle rovine delle antiche case di questa famiglia.