Letteratura

In occasione dei festeggiamenti per i 700 anni dalla nascita di Boccaccio, Federighi Editori propone “In viaggio con Boccaccio-I luoghi di Firenze e della Toscana nell’opera del grande narratore” di Massimo Gennari in collaborazione con Simona Lazzerini.

Letteratura

Sabato 14 settembre a Certaldo Aldo Busi ritirerà il Premio Letterario Giovanni Boccaccio, insieme a Catherine Dunne e Massimo Franco, festeggiando il settecentesimo anniversario della nascita del grande trecentista toscano.

Letteratura

Giovedì 13 giugno alle 21.15 a Palazzo Pretorio, Certaldo, si terrà la presentazione di "Decameron 2013", a cura di Marco Vichi.

Letteratura

Giovedì 30 maggio alle ore 18.30 al Caffè Le Murate (piazza delle Murate, Firenze), presentazione in anteprima di "Decameron 2013" a cura di Marco Vichi (Felici Editore), un "nuovo" Decameron che parte dalla "grande crisi" così come Boccaccio partì dalla grande peste.

Letteratura

Prosegue il viaggio toscano del "Decameron 2013"a cura di Marco Vichi (Felici Editore): un "nuovo" Decameron che parte dalla "grande crisi" così come Boccaccio partì dalla grande peste.

Letteratura

Il libro dell'autore certaldese Maurizio Chinaglia “La scelta” (Sassoscritto editore) sarà presentato martedì 28 maggio alle ore 18.00 a casa Boccaccio.

Letteratura

A maggio e a ottobre 2013 si svolgeranno letture e conferenze a Lucca organizzate dall'associazione culturale Amici del Machiavelli per il VII Centenario della nascita di Giovanni Boccaccio.

Musei | dalle 9.30-13-30 / 14.30-19.00

  • Museo d'arte sacra

    In un ex convento Agostiniano del 400, accuratamente restaurato ed inaugurato nel 2001, si trova oggi un Museo di Arte Sacra che fa parte di un circuito di centri espositivi della Valdelsa. Le sale espositive sono dedicate alla pittura, alla scultura e ai paramenti sacri.

  • Palazzo Pretorio

    Palazzo Pretorio, il monumento più rappresentativo di Certaldo, era l'antica dimora dei conti Alberti, costruita intorno alla fine del XII secolo sulle rovine delle antiche case di questa famiglia.