Teatro

La 26esima edizione di MERCANTIA, il più grande Festival italiano di teatro di strada, va in scena a Certaldo da mercoledì 17 a domenica 21 luglio 2013 e vede quest'anno la presenza di un progetto speciale in occasione del VII Centenario della nascita di Giovanni Boccaccio.

Teatro

 

Mercantia presenta la 26esima edizione del Festival che andrà in scena a Certaldo dal 17 al 21 luglio 2013, un anno particolare, il 2013, in quanto si tratta del VII Centenario della nascita di Giovanni Boccaccio.

Teatro

Boccaccio incontra Calindri, per una sera, a Certaldo, perchè oltre al grande poeta del Trecento Certaldo ha, tra i suoi concittadini, anche un altro rappresentante della cultura italiana: l'attore di teatro e tv Ernesto Calindri, che a Certaldo nacque nel 1909.

Teatro

L'Associazione Polis e L'Oranona Teatro celebrano il VII centenario della nascita di Giovanni Boccaccio con una serie di letture teatrali tratte dal capolavoro del poeta, Il Decameron.

Musei | dalle 9.30-13-30 / 14.30-19.00

  • Museo d'arte sacra

    In un ex convento Agostiniano del 400, accuratamente restaurato ed inaugurato nel 2001, si trova oggi un Museo di Arte Sacra che fa parte di un circuito di centri espositivi della Valdelsa. Le sale espositive sono dedicate alla pittura, alla scultura e ai paramenti sacri.

  • Palazzo Pretorio

    Palazzo Pretorio, il monumento più rappresentativo di Certaldo, era l'antica dimora dei conti Alberti, costruita intorno alla fine del XII secolo sulle rovine delle antiche case di questa famiglia.